La Performance
Qualcuno potrebbe dire che questo non è realmente ballare ma una finta; io non sono per niente d'accordo in quanto la serietà, la passione, la tensione, la concentrazione mentale, i tempi sono del tutto uguali a quanto sarebbe necessario per allestire un analogo spettacolo nel mondo reale (a cui ho partecipato anche come organizzatore).
Bisogna infatti sapere che dietro uno spettacolo di "la Performance" c'è un lungo impegno di preparazione per le scene, i movimenti di ballo in sincronia con la musica e la musica stessa, e che dopo questo lavoro preparatorio sono necessari di solito circa altri 3 mesi di prove 3 volte la settimana per affinare tutto ed arrivare a questo risultato; ed analoghe alla realtà sono le ansie e le paure dei ballerini.
Chi pensa che sia solo "siediti sulla pallina" si sbaglia ed anche di grosso!!!!
Io partecipo alle prove per capire lo spettacolo che verrà ed inizio a pensare a come mettere la "telecamera" virtuale per meglio rendere lo spirito del ballo, se e come aggiungere effetti speciali al montaggio finale, sistemare le musiche: insomma ancora altri 3-4 mesi dopo l'ultima replica per poter arrivare al video finale dell'intero spettacolo.
Di seguito puoi trovare alcuni ESTRATTI da video moooolto più lunghi che io ho creato registrando gli spettacoli di questo fantastico gruppo di ballo internazionale: sono i balli che più di altri a mio giudizio sono riuscito a rendere meglio, che mi fanno nascere più di altri delle emozioni particolari.
Per i video completi e tutti i dettagli degli spettacoli ti rimando al sito ufficiale del gruppo:
BUONA VISIONE!
Per lo spettacolo MIDNIGHT sono stato molto indeciso su quale estratto mettere e quindi ne ho messo più di uno.
A vedere il risultato finale non si direbbe ma molti fatti purtroppo spiacevoli stavano succedendo al gruppo La Performance in quel periodo e le coreografie sono state totalmente pensate e realizzate senza la supervisione di Jie.
La Danza e la Musica sono sempre la cosa migliore per superare assieme periodi difficili.
I files sono mp4.
Questo estratto è un ormai famoso inno ad essere contenti per tutto quello che ci viene dato (e donato).
Personalmente io adoro questo modo di suonare dove i computer sono i generatori di suono e la voce viene alterata.
Lo spettacolo prende il nome da questo brano musicale.
Un amore tribolato questo cantato in una vecchia canzone di Mina dove i rapporti (umani) si realizzano se si sta sul serio insieme.
Ho deciso di mettere questo estratto perché mi sembra venuto bene :-)
Dallo spettacolo STAY questo estratto che è un invito quasi profetico: non perdiamoci, non andare via, non lasciarci perché senza di te non sarà più lo stesso che è stato finora, abbiamo tutti bisogno di te e della tua presenza. Un invito a rendere prezioso ogni momento trascorso assieme perché le cose possono cambiare in fretta ed in un modo che nessuno mai vorrebbe.
E con tanta nostalgia.
il file è mp4.
Prima di ogni spettacolo il gruppo La Performance svolge una lunga serie di prove utili a capire i movimenti, i passi del ballo, conoscere la musica, testare i costumi e le scenografie; occorrono mesi per tutto questo ed una programmazione che si sviluppa durante tutto l'anno.
Questo è un dietro le quinte, lo svolgimento di un momento di una prova per il successivo spettacolo EMBRACE, ripresa all'insaputa di tutti in una delle sale prova durante l'estate del 2014.
Questo spettacolo partirà in pubblico nel successivo Natale.
Il formato è mp4.
Un "Assolo" della cara amica Alazi Sautereau dallo show ALWAYS ballato sulle note di una famose canzone degli Evanescence "Bring me to Life": un augurio per tutti noi!
Il formato è Flash.